Straordinario di Psicologia Clinica f.r., Titolare Insegnamento di Psicologia Giuridica, Facoltà di Psicologia. Straordinario di Psicologia Clinica f.r., Titolare Insegnamento di Psicologia Giuridica, Facoltà di Psicologia. Insegnante di Psicologia Giuridica e Criminologia (M-Psi/08), Facoltà di Psicologia, Dipartimento di Scienze Umane. Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Università Europea di Roma 2 Docente di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense, Master di I Livello "Criminologia e Scienze Strategiche” direttore Prof. Nino Anselmi, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Docente di Psicologia Giuridica e coordinatore di gruppi di studio di magistrati per i Corsi di Formazione per magistrati organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura SSM, nella sede centrale di Firenze-Scandicci e nelle sedi decentrate (Roma, Torino, La Spezia e Brescia). Ha partecipato in questi anni, in qualità di relatore, a Convegni e Congressi nazionali e internazionali di psicologia giuridica e di psicologia clinica, con il ruolo anche di chairperson e discussant in Simposi e Tavole Rotonde. Per la SSM, nello specifico, è stato chiamato ad effettuare le seguenti docenze: maggio 2010 - I reati sessuali in danno di minori: indagini e giudizio (Roma); gennaio 2011 - Processi con minori, ascolto del minore, interesse del minore (La Spezia). Gennaio/febbraio 2011 - I reati con vittima vulnerabile: indagini e giudizio, Roma (Coordinatore gruppi); maggio 2011- L’ascolto del minore, Roma (Docente e Coordinatore gruppi). Giugno 2011- I reati con vittima vulnerabile: indagini e giudizio, Brescia e L’ascolto del minore, Roma (Docente e Coordinatore gruppi). Aprile 2012 - I reati con vittima vulnerabile: indagini e giudizio, Roma (Coordinatore gruppi); gennaio 2012 - La prova dichiarativa del minore, Firenze-Scandicci (Docente e Coordinatore gruppi). Maggio 2013, L’ascolto del minore nel processo penale dopo la ratifica della Convenzione di Lanzarote, (Torino). Novembre 2016 - La raccolta e la valutazione delle dichiarazioni del dichiarante vulnerabile, Firenze-Scandicci. Gennaio 2018 - La responsabilità genitoriale competenze e capacità dei genitori tra diritto e psicologia, Firenze-Scandicci (Docente e Coordinatore gruppi).

  • Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG).
  • Vice Presidente e Fondatore del Centro Studi Psicologia Applicata. Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica (CEIPA) di Roma.
  • Vice Presidente dell'Associazione Italiana Rorschach (AIR).
  • Membro della Society for Personality Assessment (SPA).
  • Membro dell'International Rorschach Society (IRS).
  • Vice Direttore del Master Universitario di II° livello in Psicologia giuridica in ambito civile e penale dell’Università Europea di Roma.

Incarichi Istituzionali

  • Dal 1982 - Perito del Tribunale Civile e Penale di Roma

    Iscritto all’Albo dei «Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Roma». Per tale Ufficio, e per i Tribunali di altre città nazionali, svolge vasta e continuativa attività peritale.

  • 1985 -

  • 2000-2005 Membro della Commissione Deontologica Ordine Psicologi del Lazio.

  • 2002 - Partecipazione alla stesura delle Linee Guida per l’esame del minore in caso di abuso sessuale.

    La Carta di Noto I e II (I.S.I.S.C. (Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali, Membro)

  • 2004 - Partecipazione alla stesura delle Linee Guida per l’utilizzo dei test psicologici in ambito forense

    (Ordine Psicologi Lazio, Membro)

  • 2006/2014 - Membro della Commissione Formazione Albo CTU e Periti dell’Ordine Psicologi del Lazio.

  • Dal 2007 ad oggi è Membro del Comitato Scientifico del Progetto S.O.CR.A.TE.S.

    (Supporto Operativo Criminologico per l\'Arma Territoriale ed i Reparti Speciali) del Ra.C.I.S. (Reparto Analisi Criminologiche Investigazioni Scientifiche); partner del progetto l\'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l\'Università degli Studi di Palermo, il D.A.P. e la Microsoft.

  • Dal 2017 al nov. 2019 membro dei Gruppi di Lavoro su “Psicologia Giuridica” e “Valutazione del Danno” del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi CNOP.

  • Dal luglio 2019 membro della “Squadra speciale di giustizia per la protezione dei minori”

    Coordinatore del gruppo di lavoro del CNOP, istituita dal Ministero della Giustizia.