SPAZIO #UNDER35

Event Description

L’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica è lieta di annunciare che, in occasione del prossimo XXIII Congresso Nazionale di Psicologia Giuridica previsto per il prossimo 15 e 16 Novembre 2024, sono aperte anche questa volta le porte ai giovani.

 

Il progetto SPAZIO #UNDER35 ha lo scopo di diffondere della psicologia giuridica e, in questa specifica occasione, la valorizzazione dei lavori svolti dai giovani colleghi psicologi under 35.

È prevista la selezione di 4 lavori originali per ogni tematica proposta, che saranno presentati al Congresso in forma di Mini Talk da parte dei proponenti (possono presentarsi sia singoli colleghi, che gruppi di lavoro).

Le referenti del progetto AIPG Young, la Psicologa Dott.ssa Martina Gangale e l’Avvocato Elena Lovisetti, entrambe referenti territoriali della Regione Lombardia, vi invitano a partecipare numerosi.

 

I lavori dovranno vertere sui seguenti temi:

1) L’adolescenza tra punti di riferimento e punti di rottura nel processo evolutivo – Gestione delle trasformazioni che investono il contesto familiare di origine. Gestione dell’aggressività, della sessualità, della segretezza, del gruppo dei pari, delle responsabilità. Dall’aggressività alla violenza.

2) Aspetti psicopatologici e/o devianti dell’agito aggressivo – Dalla reattività alla abitualità dell’agito violento. Elementi terzi, di tipo esogeno, che incidono sul funzionamento psicologico/relazionale del discontrollo (dipendenze patologiche: droghe, alcol, gioco, internet, ecc.). Elementi terzi, di tipo endogeno, che incidono sul funzionamento psicologico/relazionale del discontrollo (grave ritardo mentale, grave psicopatologia, psicopatia, ecc.).

3) Vittime della rete. Vittime di abusi sessuali maltrattamenti. Vittime di sfruttamento e prostituzione. Vittime di bullismo, di baby gang, ecc.

 

Gli abstract devono essere inviati alla mail lombardia@aipgitalia.org e in cc alla mail aipgitalia@gmail.com entro il 15 settembre 2024 e sarà data comunicazione dei lavori prescelti come maggiormente meritevoli entro 15 giorni, seguirà poi una riunione di allineamento.

E’ necessario, quindi, scrivere un abstract di una pagina, indicando nome/i del/i proponenti, ente dove è stato svolto il progetto e sede, anno di iscrizione all’albo degli psicologi ed età, eventuali affiliazioni ad organi accademici. Si ricorda che l’iniziativa è rivolta ai giovani colleghi under 35 anni.

 

SCARICA LA BROCHURE

Built Process