Psicologia e psicopatologia del minore

Event Description

  “Psicologia e psicopatologia del minore: idoneità a rendere testimonianza in ambito di violenza intrafamiliare”
17 Aprile 2024 17:00 – 20:00 
WEBINAR – evento organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG
Evento patrocinato dal CEIPA – Centro Studi Psicologia Applicata Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica
 
  • Discussant Dott.ssa Martina Gangale – Psicologa clinica e giuridica esperta in Psicodiagnostica clinico-forense, Referente territoriale AIPG Regione Lombardia
  • Discussant Avv. Elena Lovisetti – Avvocato del Foro di Como, Referente territoriale AIPG Regione Lombardia Relatore
  • Avv. Stefano Melcarne –  Avvocato del Foro di Parma e Segretario Camera Penale di Parma
  • Relatore Dott.ssa Anita Lanotte – Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Clinico-Forense per adulti e per l’Età Evolutiva. Docente presso Enti pubblici e privati, Consulente Tecnico del Tribunale Civile, Penale e per i Minorenni di Roma, Consulente Tecnico Procura di Roma, Presidente CEIPA Centro Studi Psicologia Applicata, Consiglio Direttivo AIPG Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.
 Nella complessa tematica dei reati intrafamiliari, è fondamentale delineare un quadro normativo e introduttivo che ne contestualizzi la portata e le implicazioni.
Il sistema familiare spesso si trasforma in un palcoscenico in cui si manifestano dinamiche di violenza e conflitto, generando una serie di problematiche che psicologi e giuristi devono affrontare. Nella tavola rotonda verranno analizzate le relazioni all’interno del nucleo familiare e come queste rivestono un ruolo cruciale nella gestione del tema della violenza. È essenziale comprendere come tali dinamiche disfunzionali possano impattare dalla notizia di reato alla fase processuale.
Il percorso dalla SIT all’Incidente probatorio è caratterizzato da una serie di fasi che richiedono competenze specifiche e una stretta collaborazione tra differenti attori del sistema giudiziario, dove lo psicologo è coinvolto ad agire con diversi ruoli e sotteso ad una specifica metodologia di approccio. E’ pertanto importante riconoscere le criticità legate all’ ascolto e all’audizione, che possono variare in base a differenze territoriali e contestuali, in cui il focus transita dalla testimonianza al testimone. In ultimo si descriveranno il ruolo dell’avvocato e dei consulenti, nonché la valutazione delle competenze individuali, senza trascurare il contesto in cui avviene la testimonianza. L’evento si concluderà con una discussione finale attraverso le domande dei partecipanti.



 
Evento gratuito non accreditato aperto a: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e giuristi.  
 
Per maggiori informazioni e richiesta di partecipazione è necessario scrivere una e.mail all’indirizzo:
lombardia@aipgitalia.org

Built Process